Agroalimentare Made in Italy: lunedì 10 dicembre a Novara focus sulle certificazioni kosher ed halal

novara -

Toccherà anche Novara, unica tappa del Nord Italia, il road show del progetto “Promozione delle Certificazioni Agroalimentari del Made in Italy” del Ministero dello Sviluppo Economico. L’iniziativa prevede, in particolare, l’organizzazione di un incontro sulle certificazioni religiose kosher ed halal, che si terrà lunedì 10 dicembre 2018, dalle ore 10 alle 13 presso la Camera di Commercio di Novara, in Via Avogadro 4.

L’incontro, realizzato in collaborazione con E.V.A.E.T., Azienda Speciale dell’Ente Camerale novarese, si avvale delle competenze tecniche di Fiere di Parma e del contributo del Centro Islamico Culturale d’Italia e dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane per le tematiche culturali e scientifiche di competenza.

«I cibi certificati kosher e halal stanno vivendo un periodo di crescente successo presso i consumatori che per motivi religiosi, ma anche etici e dietetici, apprezzano le regole in grado di garantire sicurezza alimentare, salubrità e tracciabilità» commenta Gianfredo Comazzi, presidente E.V.A.E.T. «Obiettivo del progetto, che verrà approfondito in occasione del seminario, è proprio quello  di diffondere la certificazione di qualità dei prodotti biologici e delle certificazioni religiose kosher e halal, in quanto rappresentano validi strumenti per la promozione e la protezione delle eccellenze alimentari del Made in Italy e per il rafforzamento della competitività del sistema produttivo nazionale nei mercati esteri».

Durante l'incontro interverranno Maria Concetta Giorgi del Ministero dello Sviluppo Economico sul tema della promozione agroalimentare, Jaqueline Fellus, Assessore Kasherut dell’UCEI, per spiegare regole e vantaggi della certificazione kosher, ed Ahmad Ejaz, tesoriere del Centro Islamico Culturale d’Italia, con un focus intitolato "Halal: il lecito che conferma la scelta religiosa".

Seguirà un'analisi dei mercati di sbocco a cura di Marcella Pedroni di Fiere di Parma S.p.A. per concludere con le testimonianze aziendali di Igor S.r.l. e Ponti S.p.A.

La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione via e-mail entro mercoledì 5 dicembre alla Segreteria Organizzativa (evaet@no.camcom.it - telefono 0321.338.229).

Il programma dell'evento è disponibile sul sito www.evaet.novara.it.

Ricerca in corso...