Che cos’è mai un bacio? Poesia e arte per innamorati un’antologia targata Novara per San Valentino

Appuntamento martedì 12 febbraio alla Scuola Dedalo con Alessandro Barbaglia, musica e brindisi

novara -

Una raccolta di voci poetiche tenute insieme da un’unica necessità: dar voce a quel silenzio bellissimo che è un bacio. Questa è 'Che cos’è mai un bacio? I baci più belli nella poesia e nell’arte', a cura di Alessandro Barbaglia (Interlinea, pp. 176, euro 12),un’antologia con immagini a colori che sarà presentata a Novara martedì 12 febbraio alle ore 21 alla Scuola di musica Dedalo (via Maestra 9),in una serata musicale in occasione di San Valentino 2019. Con letture del curatore, presentazione di Anna Bogoni e musica del gruppo Elechord. La serata è organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici della Dedalo. Ingresso libero.

Quell’«apostrofo rosa tra le parole “t’amo”» che è il bacio secondo Cyrano non ha mai avuto un’antologia poetica tutta per sé. Ora la propone un libraio e scrittore tra versi e arte passando per la narrativa senza dimenticare il cinema. Dalla «bocca mi baciò tutta tremante» di Paolo e Francesca a «ti manderò un bacio con il vento e so che lo sentirai» di Pablo Neruda, con le immagini pittoriche che vanno da Giotto a Chagall, resta sempre aperta la domanda dello stesso Cyrano: «un bacio, insomma, che cos’è un bacio?» dono ideale per esprimere l’indicibile emozione di un atto sempre nuovo, unico.

Il gruppo Elechord nasce nel maggio 2016 dall'unione di 5 ragazzi, allievi ed ex-allievi della Scuola di Musica Dedalo, con esperienze musicali molto diverse fra loro. Dopo un paio d'anni di ricerca di un buon equilibrio all'interno della formazione inusuale, durante i quali vi sono le prime esibizioni in pubblico, il gruppo decide di mettersi in gioco alla grande. Nell'aprile 2018 partecipa alla marcia della pace di Novara suonando davanti a più di 2000 manifestanti delle varie scuole della città. Nello stesso periodo partecipa a Emergenza Festival 2018 incontrando l'interesse del pubblico e arrivando, a fine giugno, ad esibirsi sul palco dell'Alcatraz per la finale nazionale.

Ricerca in corso...